Siamo qui riuniti insieme. Black Hole - End of Time di Paul Alty.

Le chiese sono sempre state luoghi di ritrovo. Ecco perché le congregazioni sono chiamate congregazioni. Ma cosa succede quando una chiesa viene dismessa? Devono perdere il loro ruolo comunitario?

La Old Christ Church di Liverpool, in Inghilterra, non l’ha fatto. Famosa tra i locali come “the Sailor’s Cathedral“ (Cattedrale del Marinaio) perché la sua torre è stata il primo punto di riferimento di Liverpool che i marinai di ritorno vedevano, il suo ruolo religioso è terminato nel 1982. Ma la comunità non era disposta a lasciare l’edificio inutilizzato.

Straordinario

Grazie ai volontari e alla The Friends of Old Christ Church, essa è ancora un luogo di ritrovo. Una settimana potresti vedere un laboratorio artigianale, un’altra una mostra d’arte o una celebrazione del passato marittimo di Liverpool da parte della World Ship Society. Se sei davvero fortunato, puoi vedere una delle straordinarie e coinvolgenti performance di Paul Alty.

Gli spettacoli di luci nelle chiese non sono una novità. Non c’è quasi edificio religioso di qualsiasi rilevanza che non abbia ancora visto la luce di un laser nell’ultimo decennio. Ma le esperienze incredibili e coinvolgenti create da Paul sono diverse, fin dall’inizio. Lighting designer di professione e musicista di vocazione, Paul è guidato dalla sua stessa scintilla creativa. Il suo lavoro è fatto in casa, ancora meglio.

La storia di un ragazzo di nome Jim

Black Hole — End of Time è nato nell’immaginazione di Paul e nel suo studio di casa. La storia, spiega lui, “è la storia di un ragazzo chiamato Jim, che armeggia con le cose e, in un piccolo esperimento, finisce per creare un buco nero dietro l’orologio a pendula a colonna. E il buco nero ‘mangia’ il tempo di Jim”. Non si tratta quindi di un normale progetto di mappatura di proiezioni a sfondo storico.

Per passare da un’idea a un evento, Paul aveva bisogno di un luogo, così si avvicinò a The Friends of Old Christ Church. Paul spiega: “Inizialmente abbiamo affittato la sede per una prova, solo per vedere se la cosa funzionava, ma non appena hanno visto lo spettacolo, mi hanno offerto la chiesa per una donazione dal ricavato del biglietto – praticamente gratuitamente”.

La loro fede non era mal riposta. Mentre Paul stava ancora smontando i trucchi dalla prima esibizione, i membri del pubblico stavano già chiedendo quando sarebbe tornato. Anche prima che il passaparola e i social media facessero le loro cose, Black Hole – End of Time stava facendo il tutto esaurito per un secondo spettacolo, con altri a seguire.

Ambizioni più grandi

Questa volta, però, Paul aveva ambizioni più grandi. “Ho un amico in Germania, Rocco Helmchen, che progetta contenuti per planetari e spettacoli full-dome che ha accettato di fornire contenuti extra per il secondo spettacolo. Così, abbiamo finito con diversi proiettori Christie e il suo contenuto lungo i corridoi, sui pilastri e in alto nel soffitto gotico”.

Tutto questo da un’idea in uno studio casalingo durante il lockdown. Non c’era uno sponsor aziendale, nessuna grande troupe di produzione, nessuna astuta operazione di marketing. Solo Paul, i suoi amici, la sua famiglia e una chiesa determinata a rimanere un luogo di ritrovo per la sua comunità e oltre.