Vagare mentre si è sdraiati. Il paesaggio nell'arte cinese.

Il rapporto creativo che la Cina ha con il paesaggio è antico quanto la Cina stessa. C’è anche una frase, woyou che forse è meglio espressa come “vagare mentre si è sdraiati”. Descrive il processo creativo di sperimentare prima il potere della natura, poi di viaggiare di nuovo attraverso di essa, ma questa volta nell’immaginazione. Ha contribuito a creare alcune delle opere d’arte paesaggistiche più iconiche della Cina, e non è meno importante ora che la proiezione e la mappatura di proiezione fanno parte della tavolozza. Certamente non quando il resto del mondo ha raggiunto l’antica intuizione artistica che la natura è una complessa disposizione autogenerante di elementi interagenti.

Nella Cina moderna, il desiderio di sperimentare e reimmaginare è più forte che mai: utilizza solo strumenti diversi. Inoltre ha portato a un’esplosione di eventi basati sulla proiezione che celebrano i paesaggi naturali proprio in quei paesaggi. Nei luoghi esterni, dove le persone si sono sempre riunite, si stanno radunando ancora e in numero ancora maggiore.

Quando la nebbia sale dalle valli

A Guangwu Mountain è difficile non essere commossi dal paesaggio. Si tratta di un luogo di creste e cime – per molti versi l’archetipo del panorama cinese. In un luogo così speciale, c’era sempre il rischio che uno spettacolo di luci potesse sminuire lo scenario stesso che si proponeva di celebrare. Ma al Guangwu Mountain Dreamscape la tecnologia e il terreno sono abbinati magnificamente, mai come quando la nebbia sale dalle valli.

È proprio la nebbia, apparentemente onnipresente, che rende il luogo così inquietante e fuori dal mondo e sorprendentemente ora è una superficie di proiezione. Antico quanto le montagne stesse, questo “schermo” etereo e sempre mutevole lega il moderno e  l’antico e trasforma il Guangwu Mountain Dreamscape in uno degli spazi di raccolta all’aperto più celebrati al mondo. Qui c’è molta potenza di fuoco di proiezione – proiettori laser Christie® Crimson Serie 3DLP® e proiettori laser DWU630-GS 1DLP®, – eppure questo rimane un luogo di riflessione silenziosa.

Oggi esistono molte di queste esperienze straordinarie e unicamente cinesi e Guangwu Mountain Dreamscape è solo una di esse. C’è lo spettacolo di mappatura di proiezione della Torre dell’Orologio di Hebi a Hebi, lo spettacolo di luci del Jiangsu Garden Expo Park a Nanchino, lo spettacolo di scenari della vita reale di Dreaming in Hometown a Wuyuan e lo spettacolo culturale Revelry of the Blooming Hibiscus nella  città antica di Furong.

Eroi che cavalcano la tigre

E poi c’è Dreamback Chexi nella provincia di Hubei, dove i proiettori Crimson WU31 con teste a specchio proiettano fenici volanti ed eroi che cavalcano tigri su scogliere di montagna dove combattono draghi malvagi. Una perfetta celebrazione del paesaggio, del mito cinese e di come interagiscono come due personaggi senza tempo in una storia strana e antica.

Anche l’interazione è fondamentale. Non si tratta di immagini imposte ai paesaggi, ma di riflessi di essi, un viaggio attraverso l’immaginazione e il tempo. Woyou scritto in grande.