Dateci gli strumenti. Tecnologia e cinema.

I primi film con l’audio erano poca cosa – e non solo perché la tecnologia era goffa e agli albori. Il fatto è che nessuno aveva capito bene cosa fare con l’audio. Strano? Forse, ma come dice il vecchio detto – quando l’unico strumento che hai è un martello, ogni problema sembra un chiodo. Quindi questo è ciò che hanno fatto i produttori di film muti, hanno inchiodato colonne sonore ed effetti musicali su sceneggiature di film muti e sono rimasti sorpresi quando la risposta del pubblico è stata tutt’altro che entusiasta.

Risolvere il puzzle artistico

Non dovremmo giudicarli duramente. Ogni progresso tecnologico, in ogni forma d’arte, richiede un po’ di tempo per essere accettato. Poi qualcuno avrà un momento ‘eureka’ – per il cinema sonoro fu Il cantante di jazz – e nulla sarà più lo stesso. Anche quando ciò accade, c’è un ulteriore ritardo mentre il pubblico raggiunge ciò che gli artisti hanno fatto. Le cose meravigliose che Van Gogh creò quando padroneggiò l’uso di colori vibranti e sintetici rimasero inapprezzate fino a dopo la sua morte, quando finalmente riuscimmo a vedere ciò che videro i suoi occhi.

Le nuove tecnologie portano vantaggi immediati, ma di conseguenza i progressi artistici istantanei sono rari. Ci deve essere tempo per l’esplorazione, l’esperimento e i fallimenti creativi vengono inevitabilmente prima dei successi. La nuova generazione di proiettori laser RGB ad alto contrasto, ad alta risoluzione e ad ampia gamma di colori offre ai registi nuove sorprendenti abilità, ma la verità è che stiamo appena iniziando a vedere cosa possono fare.

Dove si trova il potenziale

I registi, come Zack Snyder, hanno già utilizzato l’alto contrasto per produrre film più scuri e ‘minacciosi’ di quanto sarebbe stato possibile in precedenza – e hanno utilizzato un’ampia gamma di colori per generare mondi di supereroi più reali del reale. Il laser puro RGB ora offre ai produttori di film un colore reale senza precedenti, combinato con alta luminosità e contrasto elevato e con esso la capacità di dare vita alle loro visioni creative come mai prima d’ora.

Questi effetti teatrali sono ottenuti attraverso la tecnologia, ma è l’applicazione artistica e il contributo alla storia che conta davvero. Più registi esplorano, più troveranno e più il pubblico sarà coinvolto. Lo stesso processo sta accadendo con l’aumento dei frame rate. I registi stanno ancora imparando dove si trova il potenziale e come usarlo a loro vantaggio artistico, ma una volta che lo faranno, i risultati saranno qualcosa da non perdere. È importante sottolineare che questo fenomeno è interamente basato al cinema e disponibile solo nei cinema – non c’è altro luogo in cui sarebbe possibile.

Il grande abilitatore

Che li amiate o no, i western sono diventati maggiorenni solo con formati widescreen. In effetti c’è un argomento che consente di affermare che prima del widescreen si trattava di intrattenimento e poi di arte.  Non c’è dubbio che i registi volessero fare qualcosa che sembrasse un classico western molto prima che esistesse la possibilità di realizzarlo e sebbene la tecnologia fosse il loro grande abilitatore, altro non c’era a disposizione. La tecnologia non era quella visione o la trama o la recitazione o il motivo stesso per cui il pubblico era venuto a prender posto, ma ha reso possibili tutte queste cose.

I progressi nella proiezione a cui stiamo assistendo ora saranno altrettanto ampi, ma nessuno di noi sa esattamente quale sarà il risultato artistico più di quanto abbia fatto Van Gogh nel momento in cui prese in mano il suo primo tubo di giallo cromato per dipingere i suoi girasoli.